Esplora per categoria

Articoli - Martina Mattei psicologa dell'età evolutiva

Disturbo oppositivo provocatorio

13.09.2023

La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio

Fabio è un bambino di 8 anni con disturbo oppositivo provocatorio, e quando i suoi genitori arrivano da me frequenta la terza elementare. I genitori sono una coppia giovane, che ha tanto voluto questo figlio, cercato e desiderato, vissuto come il dono più grande che abbiano potuto ricevere. Fin da piccolino Fabio è sempre stato

Martina Mattei senso del tempo

02.02.2022

Senso e gestione del tempo

L’abilità di comprendere il senso del tempo è un tema di fondamentale importanza e da non sottovalutare quando ci occupiamo di bambini. Saper percepire la durata e la scansione temporale degli eventi è una capacità fondamentale per l’essere umano. Le ricerche in merito all’evoluzione di tale percezione suggeriscono che la capacità di elaborazione degli stimoli

Copertina pagina Disturbo comprensione testo

10.09.2021

Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?

Per Disturbo specifico di comprensione si intende quella difficoltà che non riguarda l’abilità di lettura (decodifica del testo), ma la capacità di comprendere il significato di un testo. I bambini con questo disturbo ottengono delle prestazioni al di sotto della media attesa nelle prove standardizzate che valutano la comprensione del testo. Il Disturbo di comprensione

Martina Mattei - Apprendimento disturbi specifici

14.05.2021

Il bambino plusdotato a scuola

Chi sono i soggetti plusdotati? Secondo la National Association for Gifted Children (2002) i soggetti ad alto potenziale sono: “Persone che mostrano, o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con – loro pari, in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, leadership,

I-6-Profili-di-Plusdotazione (1)

18.02.2021

Plusdotazione cognitiva: i 6 Profili

Plusdotazione, giftedness, alto potenziale, diversi sono i termini utilizzati per descrivere una caratteristica che interessa il 5% della popolazione. Secondo la National Association for Gifted Children (2002) il soggetto con plusdotazione è: “Una persona che mostra, o ha il potenziale per mostrare, un eccezionale livello di performance in una o più aree di espressione“. Per

computer 1185626 1920 1

13.01.2021

Sintesi Vocale e Dislessia

La Dislessia, è uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), disturbi evolutivi di origine neurobiologica che riguardano specifiche difficoltà negli apprendimenti. La Dislessia è caratterizzata da una difficoltà nell’apprendimento dell’automatizzazione della  lettura. Si manifesta attraverso una lettura lenta, poco fluente e con numerose scorrettezze. Uno strumento fondamentale per il supporto alla lettura e allo studio per gli

Alto potenziale cognitivo

16.09.2020

Bambini ad alto potenziale cognitivo: chi sono?

Quando parliamo di potenziale, ci riferiamo a caratteristiche individuali e biologiche che possono sviluppare abilità specifiche e realizzare delle potenzialità, grazie alle stimolazioni del contesto di vita. I bambini ad alto potenziale sono quindi soggetti che, dotati di competenze cognitive superiori alla norma, sviluppano dei potenziali in specifiche aree di competenza. Queste aree possono far

12.09.2020

Collaborazioni Professionali

Dott.ssa Giorgia Colombi Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.22446  e Psicoterapeuta. Ha conseguito la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi e la valutazione clinica dei processi cognitivi” e successivamente la laurea di secondo livello in “Psicologia clinica e tutela della salute” con il massimo dei voti, presso

apprendi estate 2020

03.06.2020

Apprendi…Estate!Laboratori estivi per l’apprendimento

Come ogni anno tornano le iniziative estive. L’estate è infatti il momento migliore per recuperare e potenziare gli apprendimenti e le abilità di studio. A seconda delle esigenze e dei bisogni del singolo bambino/ragazzo è possibile attivare: I percorsi sono personalizzati sul singolo, quindi analizzeremo insieme bisogni ed esigenze e programmeremo un percorso specifico.Il primo

Evento 1

27.04.2020

Motivazione e Metacognizione: Seminari Online

Formi…AMO..ci Seminari Online su Zoom Sono lieta di presentare il primo ciclo di Seminari Online sulla piattaforma Zoom dove approfondiremo tematiche inerenti la psicologia dell’apprendimento ➡️Ecco le prime proposte: ✅Metacognizione e apprendimento: approfondiremo i principali modelli teorici, le tecniche e strategie fondamentali per aiutare bambini e ragazzi a sviluppare atteggiamenti metacognitivi ✅Il ruolo delle emozioni

Evento 2

16.04.2020

Webinar Gratuito Motivazione allo Studio e Didattica a Distanza

Tecniche e strategie per supportare con efficacia bambini e ragazzi in questo momento di emergenza e di didattica a distanza Gli studenti in seguito alla chiusura di scuole e università, hanno dovuto in fretta far i conti con la didattica a distanza, riorganizzare interamente spazi, tempi, obiettivi di studio e soprattutto sperimentare modalità alternative a

Come aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus pages to jpg 0001

24.03.2020

Come aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

L’emergenza che stiamo vivendo in questi giorni è indubbiamente fonte di stress per tutti noi. Particolare attenzione va posta per i bambini e i ragazzi.In poche ore tutto è cambiato, le nostre abitudini, i nostri programmi giornalieri, e anche i gesti più semplici sono stati stravolti. I bambini possono reagire allo stress in diversi modi:

Inglese

06.03.2020

DSA e lingue straniere: alcune indicazioni per la scuola superiore

Ricevo molto spesso richieste su come impostare la didattica delle lingue straniere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Va precisato che apprendere le lingue non è impossibile, ma la didattica e le richieste vanno personalizzate per consentire agli studenti di poter esprimere al meglio le loro capacità. Di seguito alcune indicazioni utili:✏️Dare

literature 3033196 960 720

09.09.2019

Dislessia: perché la lettura è lenta e faticosa?

Come spiego sempre alle famiglie che incontro nel mio studio la Dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento che si manifesta con la difficoltà di lettura.Il bambino/ragazzo compie molti errori, legge in modo poco fluente e con fatica a causa della mancata automatizzazione. La dislessia è infatti un disturbo dell’automatizzazione. Questo significa che l’effettiva difficoltà non

Evento 3

07.08.2019

Motivare allo studio: Seminario 16 Marzo 2019

Come promuovere motivazione, emozioni positive e interesse per lo studio nei bambini e ragazzi Si è tenuto Sabato 16 Marzo 2019 il Seminario “Motivare allo Studio” con il Patrocinio del Comune di Mentana, condotto dalle Dott.sse Martina Mattei e Giorgia Colombi, entrambe psicologhe esperte nei processi di apprendimento. Presso la storica Sala Conferenze della Biblioteca

Ci hanno detto che nostro a figlio a ha un Disturbo dellApprendimento... Cosa dobbiamo fare ora

03.07.2019

Diagnosi DSA: cosa fare?

Nostro/a figlio/a ha appena ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA). Cosa dobbiamo fare ora? Quale strada seguire? A scuola cosa cambierà? Sono molti gli interrogativi e i dubbi che affrontano le famiglie subito dopo aver ricevuto la diagnosi. Vediamo quali sono i passi da seguire: Lo specialista che ha effettuato la valutazione

adolescenza diagnosi tardiva

27.06.2019

DSA: quando la diagnosi arriva in adolescenza

I disturbi dell’apprendimento, molto spesso vengono intercettati e di conseguenza diagnosticati in età scolare, durante le prime fasi di acquisizione degli apprendimenti. Ma non sempre è così: è frequente infatti osservare molte diagnosi tardive, ovvero prime diagnosi che arrivano in età adolescenziale, sul finire della scuola media o durante le scuole superiori. Provate ad immaginare

stanco 2277867

16.05.2019

ADHD e compiti per casa: che stress!

Nel mio lavoro ricevo molto spesso richieste di consulenze o di attivazione di percorsi mirati al sostegno e al supporto allo studio per bambini o ragazzi che presentano disturbi dell’attenzione. C’è quasi sempre un denominatore comune: per le famiglie il momento dei compiti rappresenta una situazione di forte stress con pesanti ricadute emotive sul bambino

Evento 4

07.02.2019

Motivare allo studio

Come promuovere motivazione, emozioni positive e interesse per lo studio nei bambini e ragazzi Con il patrocinio del Comune di Mentana vi presentiamo il seminario “Motivare allo studio” che terremo il 16 Marzo presso la sala Conferenze della Biblioteca Comunale, in Via Crescenzio 11 (Mentana). Proveremo a rispondere insieme a questi quesiti offrendovi uno spazio di formazione e riflessione in

child 3046494 960 720 e1546611362241

04.01.2019

Sviluppo del linguaggio nei bambini: quali tappe

Lo sviluppo del linguaggio nei bambini è un lungo e affascinante processo che inizia molto precocemente. Il bambino impara la sua lingua senza che ci sia bisogno di un insegnamento esplicito, e questo grazie alle basi neurobiologiche esclusive dell’uomo che si sono sviluppate nel corso dell’evoluzione. Attraverso la maturazione delle strutture cognitive e dei processi

Evento 5

18.10.2018

Mamma e papà: troppi compiti? Vi aiutiamo noi!

“Mamma e papà: troppi compiti? Vi aiutiamo noi!” è un percorso  pensato per tutti quei genitori che ogni giorno affiancano i propri figli nello svolgimento dei compiti per casa. L’idea nasce dalla nostra esperienza professionale e dal desiderio di rispondere concretamente alle richieste dei genitori che ci chiedono aiuto per affrontare la fatica nella gestione dei compiti

english 2724442 960 720 1 e1539607385441

09.10.2018

Dislessia e studio della lingua inglese

Per uno studente con Dislessia lo studio della lingua inglese può essere a volte complicato, ma di certo non impossibile. Occorre però prima di tutto capire perché può faticare ad apprendere la lingua, e quali sono le spiegazioni alle  difficoltà. Innanzitutto è fondamentale conoscere la struttura ortografica della lingua.  L’inglese è una lingua a struttura profonda,

Martina Mattei - metodo di studio

18.09.2018

Compiti per casa: 4 consigli per ricominciare con organizzazione

Settembre è il mese dei nuovi inizi, dell’inizio della scuola e con essa anche dei compiti per casa! In questo periodo incontro nel mio lavoro molti genitori preoccupati, ma al tempo stesso desiderosi di riprendere al meglio la routine di studio con i propri figli per non vivere i pomeriggi come momenti di scontro. Capita

Martina Mattei psicologa - bambini ed emozioni

29.08.2018

Bambini ed emozioni: come aiutare i bambini a dare significato alle loro emozioni

  Bambini ed emozioni: come aiutarli a dare significato alle loro emozioni Quando i bambini vivono uno stato emotivo di disagio, o un’emozione quale la rabbia o la paura spesso spesso non riescono ad esprimere a parole quello che provano. È molto più facile infatti esprimerlo attraverso azioni o segnali evidenti, come comportamenti oppositivi, sintomi somatici,

children 286239 960 720

26.07.2018

Apprendimento della lettura: attraverso quali fasi?

Come si sviluppa l’apprendimento della lettura? La lettura è un processo cognitivo, e in quanto tale è una funzione psichica superiore. Non si apprende a leggere e scrivere attraverso l’insegnamento e la memorizzazione di regole, ma al contrario attraverso uno sviluppo che segue delle fasi evolutive. Ecco perché gli psicologi si occupano di studiare i

05.06.2018

I Segnali della Dislessia

La Dislessia evolutiva è uno dei Disturbi specifici di apprendimento riconosciuti dalla Legge n.170/2010. E’ una condizione caratterizzata da una difficoltà nell’apprendimento della lettura, in soggetti che hanno un’intelligenza nella norma, e in assenza di alterazioni neurologiche, deficit sensoriali, o condizioni sociali o ambientali che possano spiegare la difficoltà. Si manifesta attraverso una lettura lenta e poco fluente, con numerose scorrettezze, e spesso vi si associa

17.05.2018

Esami di Stato e DSA: alcune informazioni

Per molti studenti si sta avvicinando il momento di affrontare gli esami di stato e per gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento è importante riportare alcune informazioni essenziali. Come previsto dal Decreto N. 5669 del 12 Luglio 2011, Articolo 6, comma 3, relativo alle Forme di Valutazione: “Vanno tenute in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive,

11.04.2018

Latino e DSA: uno schema utile per lo svolgimento delle versioni

Latino e DSA: una sfida possibile Chi di voi ha studiato il latino ricorderà come l’apprendimento di questa lingua non sia affatto un percorso facile, poiché si tratta comunque di apprendere una lingua nuova,  che tuttavia ha lo svantaggio di non essere  parlata e quindi è impossibile essere esposti ad essa. Incontro molti studenti che

Martina Mattei psicologa - DSA

26.03.2018

Risolvere i problemi di matematica: uno schema guida utile

Quanto può essere difficile a volte risolvere un problema di matematica ne ho parlato in questo articolo. Oggi però vi propongo uno schema guida da utilizzare durante lo svolgimento di un problema matematico, utile per stimolare la riflessione metacognitiva. Può essere utilizzato come uno strumento compensativo per gli studenti con Disturbo di Apprendimento, oppure da tutti

Martina Mattei psicologa - DSA

10.03.2018

Si può guarire dai DSA?

Mio figlio ha un Disturbo Specifico di Apprendimento. Come sarà il suo futuro? Guarirà dal Disturbo? E’ questa una delle domande più frequenti che ricevo quando incontro le famiglie in studio o da chi mi contatta per risolvere dubbi o richiedere informazioni. E’ bene rispondere subito alla domanda: Si può guarire dai DSA? La risposta

come fare mappa concettuale maturita orig

27.02.2018

Strumenti compensativi: come sceglierli

A partire dall’introduzione della Legge 170/2010 per il diritto allo studio degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento si sente parlare molto spesso di strumenti compensativi. Vediamo cosa sono, come vanno scelti e utilizzati La Legge 170/2010 dispone che le scuole devono garantire una didattica individualizzata e personalizzata, tenendo conto delle caratteristiche individuali di ogni studente e

child 865116 960 720

23.02.2018

Disgrafia: quali segnali osservare

Disgrafia: Quali sono i segnali a cui fare attenzione? La Disgrafia è uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), e caratterizza una condizione che può riguardare bambini che hanno un livello intellettivo nella norma in assenza di patologie neurologiche e/o deficit sensoriali. Si manifesta attraverso delle difficoltà nella realizzazione del scrittura, e riguarda quindi l’aspetto motorio della realizzazione grafica.

people 316506 1280

05.01.2018

Ansia e Matematica: quale relazione?

“Quando devo fare un esercizio di matematica inizia a farmi male la pancia, la testa, e penso subito che non riuscirò mai a svolgerlo!” Così una bambina di quinta elementare racconta cosa prova quando deve affrontare a casa o a scuola un compito di  matematica. È esperienza comune provare emozioni negative verso questa disciplina. A

Martina Mattei psicologa - indovina la lettera

20.11.2017

Indovina la lettera: un’attività per il potenziamento della letto-scrittura

Indovina la lettera: perché apprendere divertendosi è tutta un’altra storia Ecco un’attività di potenziamento della letto-scrittura molto divertente rivolta ai bambini che stanno imparando a leggere e scrivere o ai bambini che presentano difficoltà o disturbi di apprendimento. È un’attività che propongo molto spesso nelle sedute di potenziamento, in particolare è piuttosto utile con i

MotherHelpingDaughterWithWorkRAW

08.09.2017

Una strategia utile per motivare il bambino all’apprendimento

La motivazione è un costrutto che assume una rilevanza fondamentale nell’ambito dell’apprendimento. Spesso infatti ci permette si spiegare perché alcuni studenti raggiungono con facilità buoni risultati e mostrano interesse e partecipazione, mentre altri no. Una buona tecnica per motivare i bambini ad apprendere è il rinforzo (lode, premio), questo infatti assume un ruolo importante per l’aumento

shutterstock 1443526811

29.08.2017

Usare l’immaginazione per aiutare i bambini ad esprimere le emozioni

L’immaginazione è un’attività piuttosto tipica dei bambini. Fin da piccoli infatti usano l’immaginazione per esprimersi, creare mondi alternativi, dare significato alle situazioni che vivono . Proprio perché è un’attività così naturale e abituale per i bambini, l’immaginazione può essere utilizzata per fini terapeutici, per aiutarli ad esprimere e conferire senso ai loro vissuti emotivi. L’immaginazione

7858154582 4b17ee1c2a o

02.08.2017

L’attenzione: cos’è e come potenziarla

COS’E’ L’ ATTENZIONE? Attenzione, un termine che tutti noi utilizziamo e conosciamo, ma sappiamo veramente cos’è l’attenzione?Cerchiamo di spiegarlo. Come ogni altro processo cognitivo e psicologico è difficile dare una definizione di attenzione come concetto unitario. Questa infatti riguarda una varietà di fenomeni piuttosto diversi tra loro. Volendo dare una definizione l’attenzione è quel processo

Disgrafia

19.06.2017

Disgrafia: cos’è e cosa fare

Cos’è La Disgrafia è un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una condizione che può riguardare bambini che hanno un livello intellettivo nella norma in assenza di patologie neurologiche e/o deficit sensoriali. Si manifesta attraverso delle difficoltà nella realizzazione del grafema, quindi della scrittura. Riguarda perciò solo l’aspetto motorio della realizzazione grafica, e non le regole

Evento 6

20.05.2017

Pronti Partenza…Prima!

Laboratorio per il Potenziamento dei pre-requisiti dell’apprendimento di lettura e scrittura Per apprendere a leggere e scrivere è necessario che il bambino acquisisca delle abilità di base che consentano di affrontare positivamente i primi apprendimenti scolastici. Queste abilità prendono il nome di “Pre-requisiti dell’apprendimento della letto-scrittura”.  Alcuni esempi riguardano la capacità di analizzare visivamente le

13241421 1547862385520159 7298838329425998547 n

15.05.2017

Imparare a Studiare: Corso Estivo sul Metodo di Studio

Perché un Corso Estivo sul Metodo di Studio Molto spesso alla base di un basso rendimento scolastico vi è la mancanza di un metodo di studio efficace e personalizzato. Ogni studente ha infatti un proprio stile di apprendimento e sulla base di questo è necessario impostare un buon metodo di studio. A volte gli studenti

volantino terza mediapng 2 e1492619382978

19.04.2017

SOS Esame di Terza Media

Percorsi di preparazione per l’ Esame di Terza Media Per molti studenti si sta avvicinando l’Esame di Terza Media. Per aiutare gli studenti ad affrontare al meglio questo evento si organizzano  percorsi individuali di preparazione all’esame e supporto allo studio. Si lavorerà sul potenziamento delle strategie di studio, sull’esposizione orale, sull’organizzazione e la strutturazione del materiale di

studiare con metodo

31.03.2017

Studio meglio se…Studio con Metodo!

Molto spesso alla base di difficoltà scolastiche e di studio vi è la mancanza di un Metodo di Studio efficace e personalizzato. Ma cos’è il Metodo di studio?  E’ l’insieme dei comportamenti di studio e strategie di apprendimento che lo studente riesce ad utilizzare in maniera efficace. Ma attenzione! Non esiste un metodo universale che vada

schema regole dei segni png

20.03.2017

Regole dei segni nelle espressioni: uno schema utile

Una mappa per aiutare gli studenti nello svolgimento delle espressioni quando sono presenti numeri relativi ed è necessario ricordare le regole dei segni. I numeri relativi sono quei numeri formati da segni (+ o -) e da un valore assoluto (il numero senza il segno). A partire dalla scuola secondaria gli studenti iniziano ad apprendere

H si H no 1

28.02.2017

Imparare l’uso dell’h: un’ idea per i bambini

Un’idea semplice e divertente per aiutare i bambini ad apprendere l’uso dell’h Chi lavora con i bambini sa quanta fatica spesso fanno per comprendere il corretto utilizzo dell’h. Anche i bambini che non presentano un disturbo specifico di apprendimento spesso faticano nell’apprendere il corretto uso. E’ quindi importante promuovere attività che privilegiano un apprendimento attivo,

Tabella parole del testo png

23.02.2017

Comprensione del testo: analizziamo le parole!

Un’attività da svolgere con i bambini e i ragazzi utile per lavorare sulla comprensione del testo Ho già affrontato qui l’argomento della comprensione del testo e qui del Disturbo di Comprensione del testo. Ma oggi voglio proporvi un’attività molto utile come supporto alla comprensione del testo. E’ un attività di consolidamento delle conoscenze e sopratutto valida per stimolare un approccio

Strumento compensativo valore posizionale cifre2

23.02.2017

Valore posizionale delle cifre: uno strumento utile

Uno strumento compensativo fai da te utile per aiutare i bambini nella studio e comprensione del valore posizionale delle cifre. Talvolta per costruire degli strumenti compensativi utili per supportare l’apprendimento dei bambini basta davvero poco. Un pò di creatività e del materiale a disposizione. Nel mio lavoro mi piace costruire sempre materiali nuovi e creativi

an array of 2060778 960 720

21.02.2017

Prerequisiti dell’apprendimento di lettura e scrittura

Cosa si intende con il termine Prerequisiti? Quando parliamo di prerequisiti della letto-scrittura, intendiamo l’insieme delle abilità cognitive che consentono al bambino di apprendere la lettura e la scrittura. Queste abilità permettono di affrontare positivamente l’inizio della scolarizzazione. Già durante la scuola dell’infanzia i bambini cominciano a sviluppare idee e conoscenze sulla lingua scritta. Quando

Le mie Materie

06.02.2017

Un suggerimento per organizzare il materiale di studio

Ad ogni materia il suo colore! E’ importante stimolare l’autonomia nei bambini e ragazzi nella gestione del materiale scolastico. Di frequente gli studenti DSA o con difficoltà di attenzione fanno fatica ad organizzare l’occorrente scolastico, e spesso necessitano dell’aiuto dell’adulto. Per lavorare su questo aspetto è importante fornire loro degli strumenti che consentono di facilitare

jumbled letters.jpg.653x0 q80 crop smart

26.01.2017

Il Trattamento nella Dislessia Evolutiva

Trattamento e Dislessia La Dislessia è uno dei Disturbi specifici di apprendimento riconosciuti dalla Legge n.170/2010. E’ una condizione caratterizzata da una difficoltà nell’apprendimento della lettura, in soggetti che hanno un’intelligenza nella norma, e in assenza di alterazioni neurologiche, deficit sensoriali, o condizioni sociali o ambientali che possano spiegare la difficoltà. Si manifesta in modalità diverse in

Potenziamento e DSA 1

21.01.2017

Potenziamento e DSA

Cosa succede dopo aver ottenuto una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA)? Gli specialisti che eseguono la valutazione e hanno analizzato il profilo funzionale del bambino o ragazzo, se è necessario consigliano un percorso di potenziamento specifico volto ad intervenire sulle abilità di lettura, scrittura, grafia o calcolo a seconda della diagnosi. Nel campo dei

Mappa riassunto immagine 2

21.12.2016

Mappa riassunto: un aiuto per gli studenti

 Una mappa per aiutare gli studenti a svolgere un Riassunto   Per voi una mappa da consultare per aiutare i bambini e i ragazzi a svolgere un riassunto. Il riassunto sembra essere un compito semplice, ma in realtà non lo è affatto. I bambini iniziano molto presto a lavorare sul riassunto, già alle scuole primarie

immagine articolo disortografia jpeg 1

29.11.2016

Disortografia: cos’è e cosa fare

Disortografia: cos’è? La Disortografia è un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), una condizione caratterizzata da una specifica difficoltà nell’apprendimento della scrittura a carico della componente ortografica. La scrittura è un’abilità complessa, che si articola in livelli di competenza diversi. Forse noi adulti non ricordiamo le tappe che abbiamo percorso quando nel corso della scuola primaria abbiamo

4370 foto5473011e2b036

18.11.2016

Gli errori nella Disortografia: cosa fare

La Disortografia è un Disturbo Specifico di Apprendimento, una condizione caratterizzata da una specifica difficoltà nell’apprendimento della scrittura. Si manifesta attraverso ripetuti errori ortografici, come omissioni di lettere o parti di una parola, inversioni o sostituzioni di grafemi, separazioni o fusioni di parole, errori di accenti e apostrofi, uso dell’h. La presenza di numerosi e

consulenza psicologica 1

11.11.2016

Il primo colloquio con la famiglia

Come si svolge il primo colloquio tra lo specialista psicologo e la famiglia? Sono molte le domande che spesso i genitori si pongono. E’ bene precisare che non esiste mai un colloquio uguale ad un altro. Perché ogni famiglia è unica, ogni bambino è unico, e ognuno ha la sua storia da raccontare. Perché è

immagineproblemijeg

05.11.2016

SOS Problemi di matematica

Vi siete mai chiesti perché molti bambini, ma anche adulti, fanno un’enorme fatica nel risolvere i problemi matematici e geometrici, mentre per altri non è poi così difficile? C’è una relazione tra la Discalculia, un disturbo dell’apprendimento che riguarda principalmente i processi del calcolo, e la capacità di risoluzione dei problemi? Oppure anche una persona

PDP IMMAGINE e1477674379503

28.10.2016

PDP a scuola: cosa c’è da sapere

Cosa si intende con il termine PDP? Con il termine PDP (Piano Didattico Personalizzato) si intende un documento redatto dalla scuola, che deve contenere tutte le informazioni relative ai supporti e alle strategie che gli insegnanti intendono mettere in atto per favorire il processo di apprendimento e il successo scolastico di tutti quegli alunni che

un aiuto per risolvere problemi di geometria L EQANvb

13.09.2016

SOS Geometria: perché è così difficile?

Quanti “problemi” creano questi “problemi” di geometria. Un gioco di parole che esprime quanto spesso la geometria sia fonte di difficoltà per molti studenti.Lo sanno anche i genitori che aiutano i figli nei compiti, di fronte a certi problemi trovare il ragionamento esatto è davvero complicato.  Chi non ha mai provato davanti ad un problema

famiglia vacanza

02.08.2016

Estate tempo di compiti o di vacanze? 6 Attività piacevoli per non perdere il ritmo

Alzi la mano chi non ha da svolgere compiti durante l’estate per il rientro a scuola? Credo che in pochi la alzeranno! Già, perché è raro che i nostri bambini e ragazzi possano trascorrere un’estate libera da compiti. Se è giusto assegnare o no i compiti per le vacanze, se ne discute da tempo, e

boy 286240 960 720

21.06.2016

Disturbo di comprensione del testo: leggere e non comprendere

E’ possibile leggere un testo senza comprenderne il significato? Si, è possibile, ed è la condizione del Disturbo specifico di comprensione del testo. Il Disturbo di comprensione del testo tende ad essere confuso molto spesso con la Dislessia. All’interno dei principali manuali diagnostici infatti i problemi della comprensione del testo rientrano nella definizione più generale

flyer image e1465830856796

13.06.2016

Lettura e Comprensione del testo:sono la stessa cosa?

Leggere un testo vuol dire comprenderlo? Lettura e comprensione del testo sono due processi distinti, con le loro caratteristiche e specificità. La comprensione del testo è quel processo cognitivo finalizzato a capire il significato del testo. La lettura è invece quel processo che permette di decifrare le informazioni scritte. La lettura è necessaria e indispensabile

10.06.2016

Le iniziative per l’avvio del nuovo studio a Monterotondo

E’ operativo da qualche giorno lo Studio di Psicologia e Didattica, all’interno del quale è attivo il servizio Apprendi…AMO-Spazio Dsa e Apprendimento, uno spazio completamente dedicato ai Dsa e al mondo dell’apprendimento (Disturbi specifici di apprendimento, Difficoltà scolastiche e di studio, Doposcuola specializzato, Tutoring didattico, Corsi sul Metodo di Studio). In occasione dell’apertura del nuovo studio

Logo ApprendiAMO 1 e1465292151725

07.06.2016

Apertura Nuovo Studio a Monterotondo

Nasce lo Studio di Psicologia e Didattica per l’apprendimento.      E’ finalmente operativo lo Studio di Psicologia e Didattica a Monterotondo. Apprendi…AMO-Spazio Dsa e Apprendimento ora ha uno studio appositamente dedicato. Uno spazio completamente dedicato al mondo dell’Apprendimento (Disturbi Specifici di Apprendimento, Difficoltà Scolastiche, Corsi sul Metodo di Studio, Tutoring Didattico, Doposcuola). “Ogni volta

Martina Mattei psicologa - dislessia evolutiva

10.05.2016

Dislessia evolutiva: cos’è e come si manifesta

Dislessia Evolutiva: cos’è e come si manifesta Vi è mai capitato di osservare un bambino di prima elementare che si approccia alla prima lettura? La sua è una lettura lenta, sillabica, spesso ricca di errori e quel che è certo è che il bambino compie uno sforzo incredibile. Imparare a leggere è infatti un processo che richiede

Martina Mattei psicologa - metodo di studio efficace

23.04.2016

5 consigli per un metodo di studio efficace

5 Consigli per un Metodo di Studio Efficace Molti studenti vivono ogni giorno molte difficoltà nello studio. Alcuni raggiungono dei risultati eccellenti in poco tempo e con poche risorse, altri invece incontrano diverse difficoltà, e seppur trascorrono pomeriggi interi studiando, faticano a raggiungere i risultati sperati. Perché accade questo?La riuscita scolastica di uno studente dipende molto

pensiero del giorno8

18.04.2016

DSA e Stile di Apprendimento

“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo”. Ognuno di noi ha un proprio stile di apprendimento. Apprendiamo in modo diverso, usando canali e strategie differenti. C’è chi apprende meglio attraverso le immagini, chi attraverso l’ascolto, chi ancora attraverso la parola scritta.  Queste differenze riflettono quello che

1 STUDYING EXPECTATION

02.04.2016

Metodo di studio efficace: 6 abilità che fanno la differenza

Quali sono le abilità che permettono di avere un buon metodo di studio? Perché nonostante le ore intense passate sui libri molti studenti fanno fatica a studiare? Perché non riescono ad ottenere i risultati sperati nonostante l’impegno? La riuscita scolastica di uno studente dipende molto spesso dal metodo di studio e questo vale sia in

Martina Mattei psicologa - Discalculia

23.03.2016

Linea dei numeri e Discalculia

Per aiutare lo studente con discalculia, sia nella didattica che nei programmi di abilitazione, è opportuno favorire l’utilizzo della linea dei numeri. La Discalculia è  un disturbo specifico riguardante l’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo. Gli studenti con discalculia possono andare incontro a difficoltà di diverso tipo, e molto spesso fanno una gran fatica nello svolgere calcoli sia

immagine disprassia tagliata

22.03.2016

Disprassia evolutiva: Cos’è e cosa fare

Cos’è la Disprassia? Se ne sente parlare spesso ma c’è ancora poca chiarezza su cosa sia e su come affrontarla. Cerchiamo di capire insieme. Cos’e? La Disprassia è un disturbo molto complesso che abbraccia gli aspetti della coordinazione motoria, le abilità cognitive e le funzioni adattive. Si manifesta attraverso marcate difficoltà nel compiere gesti e azioni

pensiero del giorno7

19.03.2016

La spontaneità dell’apprendimento.

Un bel pensiero di Emilia Ferreiro sull’apprendimento dei bambini. Ogni esperienza è per il bambino fonte di apprendimento, spetta a noi adulti non imporre limiti e fornire dei modelli adeguati.

Martina Mattei psicologa - DSA e creatività

12.03.2016

DSA e Creatività

C’è un legame tra DSA e creatività? Perché quando parliamo di Disturbi e Difficoltà di Apprendimento ci soffermiamo solo su cosa il bambino non sa fare, solo sulle sue difficoltà e quasi mai sulle sue potenzialità? Ogni bambino al di là delle sue specifiche difficoltà è un pozzo da scoprire, e responsabilità di chi si

pensiero del giorno5 1

07.03.2016

L’empatia.

Oggi parliamo di empatia, ovvero la “capacità comprendere le emozioni e gli stati d’animo dell’altro, mettendosi nei suoi panni”. Rogers sottolinea come nell’incontro è importante accettare l’altro e non giudicarlo, al fine di garantirgli la migliore espressione di sé. Riflettiamo su quanto l’empatia è necessaria nella relazione con il bambino, sopratutto se in difficoltà…mettersi nei

29.02.2016

Come distinguere una difficoltà di apprendimento da un DSA.

Esistono delle differenze tra una difficoltà di apprendimento e un DSA? Come fare per distinguere una Difficoltà di apprendimento da un Disturbo specifico di apprendimento? Ci sono delle differenze? Cosa fare? Ormai da qualche anno c’è maggiore attenzione verso tutti quegli alunni che manifestano difficoltà negli apprendimenti scolastici, sia in seguito alla Legge 170/2010 che

math centermod

15.02.2016

DISCALCULIA: COS’E’ E QUALI SONO I PROFILI TIPICI

Cos’è la discalculia e quali sono i profili tipici Con il termine Discalculia si definisce un Disturbo specifico riguardante l’apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo. Nonostante la matematica sia molto spesso all’origine di molte difficoltà incontrate dai bambini e dai ragazzi durante il loro percorso scolastico, è molto importante fare una distinzione sin da subito tra difficoltà e disturbo. La

bambini

08.02.2016

COME MOTIVARE UN BAMBINO ALL’APPRENDIMENTO: COSA DIRE E COSA NON DIRE

Ci sono frasi ed espressioni che noi adulti spesso pronunciamo senza pensarci su troppo ma che possono veicolare messaggi negativi nei bambini, sopratutto in coloro che presentano delle difficoltà di apprendimento, dato che incontrano parecchi ostacoli e fallimenti durante il loro percorso scolastico. E’ molto importante quindi fare attenzione a cosa dire e cosa non

immagine lavagna articolo page 0

02.02.2016

Diagnosi e Certificazione dei DSA

Nel campo dei Distrubi specifici di apprendimento si sente molto parlare di due termini: diagnosi e certificazione. Vediamo cosa sono e sopratutto capiamo le differenze. La diagnosi è un percorso di approfondimento clinico, effettuato da un professionista sanitario, sia psicologo o medico, che attesta la presenza di un disturbo o una patologia. La certificazione è

coollogo com 238345651

30.01.2016

Quali sono i segnali precoci di un Disturbo specifico di Apprendimento?

Mio figlio potrebbe sviluppare un disturbo di apprendimento?Ci sono alcune aree da considerare e da osservare già a partire dalla scuola dell’infanzia, con attenzione particolare l’ultimo anno della scuola materna. La prima area è la comunicazione e il linguaggio. Spesso nella storia di un bambino con DSA è facile rintracciare qualche ritardo nelle tappe di