Una mappa per aiutare gli studenti nello svolgimento delle espressioni quando sono presenti numeri relativi ed è necessario ricordare le regole dei segni.
I numeri relativi sono quei numeri formati da segni (+ o -) e da un valore assoluto (il numero senza il segno).
A partire dalla scuola secondaria gli studenti iniziano ad apprendere la risoluzione delle espressioni con i numeri relativi che prevede la conoscenza delle regole dei segni.
Gli studenti con Disturbi specifici di Apprendimento (DSA) spesso manifestano difficoltà nella memorizzazione e automatizzazione di regole. Queste difficoltà possono presentarsi anche in fase di apprendimento e risoluzione delle espressioni aritmetiche che rendono la risoluzione un compito lungo e faticoso.
Può essere utile quindi avere a disposizione mappe e schemi che possono guidare lo studente nello svolgimento della risoluzione per compensare le sue difficoltà.
Qui vi propongo un esempio di schema che ho costruito e che utilizzo nelle attività di Tutoraggio Didattico per gli studenti con DSA.
L’utilizzo di mappe e schemi è infatti una metodologia compensativa, prevista dalla legge 170/2010. Gli studenti infatti dopo la compilazione da parte della scuola del PDP (Piano Didattico Personalizzato) devono avvalersi di tutti gli strumenti compensativi messi loro a disposizione, sia per lo studio a casa e a scuola che per le verifiche scolastiche.
Per saperne di più sul PDP –> leggi Qui
Cosa ne pesante? Se avete altre idee e suggerimenti scriveteli pure nei commenti!
- Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi rimanere sempre aggiornato puoi seguirmi sulla mia Pagina Facebook
- Se vuoi contattarmi per informazioni o chiarimenti utilizza questo modulo contatti oppure scrivi a: