Da sempre gli esseri umani vivono un’intrinseca connessione con la natura e molti filoni scientifici si occupano di esplorare come questa influisce sullo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini.
Tutti noi abbiamo esperienza di come una giornata nel bosco o una passeggiata in montagna ci regali un senso di rigenerazione sia fisica che mentale. Questi effetti sono tangibili anche sui bambini.
Tuttavia la vita quotidiana e urbana ci sta allontanando sempre di più da questa connessione. Proprio per questo il rapporto dei bambini con la natura è in tema di interesse crescente per i ricercatori e i professionisti della salute psicologica.
Vediamo quali sono i benefici per lo sviluppo psicofisico
A partire dai primi anni di vita, l’esplorazione dell’ambiente naturale stimola diverse funzioni sensoriali nei bambini. L’esposizione alla natura promuove lo sviluppo motorio e le capacità cognitive. I bambini che trascorrono più tempo all’aperto tendono a mostrare migliori abilità motorie, una maggiore creatività e capacità di problem-solving rispetto a quelli che hanno meno occasioni.
Le ricerche a riguardo sintetizzano che:
- bambini che sperimentano frequenti esperienze in natura sviluppano maggiormente pensiero critico e divergente (Adams e Savahl, 2017). La natura stimola la curiosità e favorisce la scoperta, dando loro l’opportunità di imparare attraverso esperienze coinvolgenti.
- esperienze ludiche svolte in natura favoriscono la riduzione dei livelli di stress e ansia (Hartig, Mitchell, de Vries e Frumkin, 2014).
- muoversi e giocare all’aperto promuove e affina capacità motorie e sensoriali. Esplorare spazi verdi porta a maggiori capacità di autoregolazione emotiva e maggiori competenze sociali.
- Il contatto con la natura porta anche ad un miglioramento delle competenze esecutive in particolare maggiori capacità di autoregolazione attentiva.
- Il contatto con la natura influisce direttamente sull’umore elicitando risposte emotive piacevoli, che vengono riconosciute e auto riportate dai bambini e dai loro genitori (We Cui, Zhihui Yang, 2021)
Incoraggiare i bambini ad esplorare e interagire con la natura non solo ha vantaggi immediati sul loro sviluppo psicologico ma anche personale perché contribuisce alla formazione di una mentalità ecologica e una maggiore consapevolezza ambientale.
I bambini imparano l’importanza del rispetto per l’ambiente e per gli esseri viventi e non che lo abitano.
Conclusioni
L’evidenza scientifica sottolinea l’importanza cruciale del contatto con la natura per il benessere psicofisico dei bambini. Nonostante le sfide spaziali e temporali che le famiglie affrontano oggi nel mondo moderno, è fondamentale che genitori, educatori e professionisti della salute mentale incoraggino e facilitino l’interazione dei bambini con l’ambiente naturale. Investire in spazi verdi, incoraggiare attività all’aperto, promuovere percorsi strutturati ed esperienziali, garantire un equilibrio tra tecnologia e natura sono passi fondamentali per sostenere la crescita dei bambini.
È tempo di tornare a respirare aria fresca e di lasciare che i bambini esplorino, giochino e imparino nel meraviglioso mondo naturale che li circonda!
Bibliografia
(Adams,Savahl, 2017), “Nature as children’s space: A systematic review“.
(Hartig, Mitchell et al., 2014), “Nature and Health”.
(Cui, Zhihui, 2022) “Association Between Connection to Nature and Children’s Happiness in China: Children’s Negative Affectivity and Gender as Moderators”.