Sono Martina Mattei, una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio con n. 21636.
Ho conseguito la laurea di primo livello in “Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva” e successivamente la laurea di secondo livello in “Psicologia Clinica e Tutela della Salute” con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza.
Durante il percorso di studi ho svolto due importanti esperienze di tirocinio. La prima presso un Centro di Riabilitazione per l’Età Evolutiva specializzato per i disturbi dello sviluppo infantile. Nel centro ho avuto la possibilità di portare avanti il mio primo progetto di ricerca per la tesi di laurea, rivolta alle famiglie di bambini con disabilità intellettiva.
La seconda esperienza è avvenuta presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università la Sapienza. Qui ho partecipato ad attività nell’ambito di un Progetto Europeo finalizzato alla promozione dell’integrazione scolastica di bambini immigrati e stranieri, affiancando inoltre attività di ricerca inerenti la psicologia dello sviluppo.
Per circa 10 anni ho lavorato in qualità di tutor didattico, offrendo sostegno specializzato a bambini e ragazzi con Disturbi e Difficoltà di Apprendimento. Questa esperienza, per me fonte di arricchimento non solo personale ma anche professionale, mi ha portato al desiderio di proseguire ed ampliare la mia formazione in questo ambito.
Ho quindi conseguito un “Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento”, che mi ha permesso di formarmi e perfezionarmi nelle attività di Diagnosi, Valutazione e Intervento e portato a termine il “Corso di Formazione Avanzata e Supervisione in Psicopatologia dell’Apprendimento”, diretto dal Prof. Cesare Cornoldi.
Trova risposta alle tue difficoltà.
Sono qui per aiutarti, prenota una consulenza contattandomi via email
Sono Tutor dell’Apprendimento, ho ottenuto infatti il titolo presso l’Università degli Studi di Padova, affrontando una specifica formazione nel supporto e sostegno dei processi di apprendimento nei contesti di formazione e scolastici.
Mi sono formata in Plusdotazione Cognitiva, approfondendo in particolare lo studio del profilo cognitivo e degli aspetti qualitativi di tipo comportamentale dei bambini “Gifted”.
Ho inoltre conseguito una formazione in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale per l’età evolutiva, approccio che consente di progettare e condurre interventi per il superamento del disagio emotivo e la promozione del benessere psicologico nei bambini e adolescenti.
Ho collaborato con diverse associazioni del territorio e centri per l’età evolutiva lavorando in progetti rivolti alla disabilità intellettiva e ai disturbi dello sviluppo.
Una parte del mio lavoro è dedicata alla formazione. Sono stata docente di corsi di formazione per tutor dell’apprendimento e relatrice in seminari e convegni. Progetto e conduco corsi sulle principali tematiche di cui mi occupo.
Sono inoltre Socia Airipa (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) e faccio parte della Rete Professionisti StepNet per la Plusdotazione.
Attualmente gestisco lo Studio di Psicologia e Spazio Apprendimento nato nel Giugno del 2016.
Nel 2015 ho iniziato a scrivere sul web, pubblicando articoli inerenti le tematiche di cui mi occupo, promuovendo corretta informazione e buone pratiche.
Puoi vedere tanti contributi seguendo la mia Pagina Facebook e il gruppo facebook.
Prenota una consulenza contattandomi via email