Come aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus

24.03.2020

Come aiutare i bambini ad affrontare l’emergenza Coronavirus pages to jpg 0001

L’emergenza che stiamo vivendo in questi giorni è indubbiamente fonte di stress per tutti noi.
Particolare attenzione va posta per i bambini e i ragazzi.
In poche ore tutto è cambiato, le nostre abitudini, i nostri programmi giornalieri, e anche i gesti più semplici sono stati stravolti.

I bambini possono reagire allo stress in diversi modi:

  • nervosismo e irritabilità
  • scoppi di rabbia
  • crisi di pianto
  • preoccupazioni eccessive ed esagerate
  • richieste di vicinanza e contatto fisico
  • cambiamento repentino di comportamenti o regressioni

Come possiamo sostenerli?

1)FORNIRE ASCOLTO E SUPPORTO

Ascoltare i bambini è l’unico modo che abbiamo per comprendere il loro stato emotivo e poter accogliere le loro paure e preoccupazioni. Per farlo dobbiamo mostrare Vicinanza e Accoglienza.

2)SPIEGARE

È importante spiegare che cos’è  il Coronavirus:

  • perché si trasmette
  • cosa si può fare per combatterlo
  • quali sono i comportamenti adeguati che dobbiamo avere

Le informazioni devono essere chiare, ed è fondamentale usare un linguaggio adatto a seconda dell’età del bambino.  Può essere di aiuto avvalersi di immagini, video, disegni.

E perché non organizzare una lezione di scienze per studiare e approfondire cosa sono i virus?

3)PROTEGGERE DALLA SOVRAESPOSIZIONE

È importante evitare di guardare o ascoltare notizie in loro presenza.

Anche per gli adulti è utile evitare il sovraccarico informativo, scegliere solo alcuni momenti della giornata per dedicarsi agli aggiornamenti, affidandosi ai canali ufficiali.

4)ORGANIZZARE ROUTINE

Per poter fronteggiare queste giornate così difficili è importante organizzare e pianificare una routine, seppure diversa.

Organizzare insieme ai bambini un piano della giornata, il cosiddetto planning, non rigido, ma che va pianificato con attenzione e rispettato. Dedicare spazio allo studio, al gioco, momenti di approfondimento.

Creare occasioni di contatto virtuale con amici e familiari avvalendosi di  videochiamate e messaggi. È bene non interrompere drasticamente i contatti

CANALI UFFICIALI:

http://www.salute.gov.it/portale/home.html

http://www.protezionecivile.gov.it/

https://www.miur.gov.it/

Clicca qui per scaricare le slide dell’articolo

Condividi

Post recenti

La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • 13 Settembre 2023
  • Senso e gestione del tempo
  • Senso e gestione del tempo
  • 2 Febbraio 2022
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • 10 Settembre 2021
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *