Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?

Copertina pagina Disturbo comprensione testo

Per Disturbo specifico di comprensione si intende quella difficoltà che non riguarda l’abilità di lettura (decodifica del testo), ma la capacità di comprendere il significato di un testo.

I bambini con questo disturbo ottengono delle prestazioni al di sotto della media attesa nelle prove standardizzate che valutano la comprensione del testo.

Il Disturbo di comprensione del testo non va confuso con la Dislessia. Molti manuali non fanno una distinzione chiara tra i due, ma la ricerca scientifica ha evidenziato la necessità di distinguere tra le due manifestazioni.

Ho già parlato della differenza tra lettura e comprensione in questo articolo.

Il bambino con disturbo di comprensione del testo può avere ottime capacità di decifrazione ma difficoltà nel cogliere il significato in modo efficiente.

Solitamente sono meno abili nel cogliere le informazioni principali o gli indizi del testo, meno consapevoli che lo scopo della lettura è comprendere e che per farlo occorre conoscere e utilizzare delle strategie.

Hanno maggiori difficoltà nell’integrare le informazioni presenti nel testo con  le conoscenze già possedute, inibire le informazioni non rilevanti e memorizzare il contenuto.

Infine sono meno abili nell’esercitare un controllo metacognitivo: ovvero capire di aver capito o viceversa.

Cosa fare se pensi che tuo figlio abbia un Disturbo di Comprensione?

Attraverso una valutazione specialistica che preveda la somministrazione di un protocollo di testi diagnostici standardizzati è possibile rilevare o meno la presenza di un disturbo di comprensione del testo.

Leggere e capire è un’abilità fondamentale e necessaria. A scuola, la maggior parte delle attività passa attraverso questa competenza.

Quale Intervento?

Qualora emergano queste difficoltà è quindi fondamentale intervenire attraverso un percorso di trattamento.

Lo specialista psicologo definirà gli obiettivi di intervento sulla base del profilo dello studente.

A seconda degli obiettivi si potrà decidere di lavorare su:

-conoscenza e uso delle strategie

-potenziamento delle abilità coinvolte come ad esempio,  integrazione, attenzione, memoria.

Per approfondimenti:

Disturbo di comprensione del testo: leggere e non comprendere

Lettura e Comprensione: sono la stessa cosa?

Dislessia Evolutiva: cos’è e come si manifesta

Se vuoi contattarmi o richiedere informazioni:

Contatti

Seguimi sui miei canali social:

Apprendiamo-Dsa e Apprendimento

Gruppo Facebook

Se ti piaciuto l’articolo, condividilo!

Condividi

Post recenti

La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • 13 Settembre 2023
  • Senso e gestione del tempo
  • Senso e gestione del tempo
  • 2 Febbraio 2022
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • 10 Settembre 2021
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *