Ricevo molto spesso richieste su come impostare la didattica delle lingue straniere per gli studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA).
Va precisato che apprendere le lingue non è impossibile, ma la didattica e le richieste vanno personalizzate per consentire agli studenti di poter esprimere al meglio le loro capacità.
Di seguito alcune indicazioni utili:
✏️Dare maggiore importanza allo sviluppo delle capacità orali: quindi privilegiare le verifiche orali.
✏️La valutazione deve essere incentrata sulla capacità dello studente di produzione orale e scritta, di produrre quindi un messaggio comprensibile, e non sulla correttezza grammaticale.
✏️Date le forti difficoltà di memorizzazione è opportuno potenziare l’apprendimento delle parole ad alta frequenza, quelle che si usano maggiormente, tralasciando quelle meno frequenti.
✏️Per le prove di ascolto: è opportuno fornire una lista dei termini presenti nel testo, una struttura generale del testo per facilitare la comprensione. È fondamentale fornire cuffie per l’ascolto ed evitare il più possibile agenti esterni distraenti.
✏️Prevedere sempre l’uso del vocabolario in forma digitale e privilegiare l’uso del computer con programma di scrittura e correttore ortografico per aiutare nell’autocorrezione.
Se vuoi contattarmi per informazioni, richieste o chiarimenti, qui trovi i miei contatti
-Rimangi aggiornato: seguimi sulla mia Pagina Facebook e iscriviti al Gruppo Facebook Dsa e Apprendimento: spazio di supporto,consigli e condivisione