La Dislessia, è uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), disturbi evolutivi di origine neurobiologica che riguardano specifiche difficoltà negli apprendimenti.
La Dislessia è caratterizzata da una difficoltà nell’apprendimento dell’automatizzazione della lettura. Si manifesta attraverso una lettura lenta, poco fluente e con numerose scorrettezze.
Uno strumento fondamentale per il supporto alla lettura e allo studio per gli studenti dislessici è la Sintesi Vocale, un vero e proprio strumento compensativo.
Ma vediamo cos’è la Sintesi Vocale
Per poter ascoltare un libro, occorre un testo in formato digitale leggibile (PDF, Word), un software specifico di trasformazione testo scritto in audio e una voce digitale.
La sintesi vocale è lo strumento attraverso il quale un testo scritto viene trasformato in testo parlato, quindi in audio.
Esistono diversi software che dispongono di sintesi vocale, sia a pagamento e con funzionalità specifiche, che gratuite.
Numerosi studi hanno evidenziato gli effetti positivi dell’uso della
sintesi vocale, in particolare sulla comprensione del testo negli studenti dislessici (Milani et al., 2010, Peroni, 2006). Infatti la sintesi vocale consente di compensare la difficoltà strumentale di decodifica in lettura.
Quali vantaggi per gli studenti Dislessici
L’ascolto consente allo studente di non sovraccaricare il sistema di lettura, agevolando quindi la comprensione.
La maggior parte dei software che comprendono la sintesi vocale inoltre prevedono anche l’evidenziazione del testo. La parola viene letta ma anche evidenziata, si attiva così il doppio canale di lettura favorendo il mantenimento dell’attenzione.
La sintesi è quindi uno strumento molto utile, ma va introdotto gradualmente ed effettuato un periodo di training affinchè lo studente familiarizzi con lo strumento.
Non per tutti gli studenti tuttavia la sintesi vocale è uno strumento efficace. Le differenze individuali possono essere molto consistenti ed è opportuno valutare caso per caso se effettivamente una compensazione tecnologica è davvero utile (Fogarolo, Rizzato, 2013).
Ad esempio è fondamentale che lo studente possieda una buona comprensione da ascolto. La sintesi compensa la difficoltà di lettura, ma se lo studente non è in grado di comprendere quanto letto da una persona, sarà difficile per lui cogliere il contenuto di un testo letto da una voce digitale. In questo caso quindi è opportuno valutare altre strategie, che il professionista dopo un’attenta valutazione potrà proporre.
Alcuni Software
Balabolka (Gratuito)
LeggiPerMe (Gratuito)
Carlo Mobile e altri Software Anastasis (A pagamento)
Se vuoi contattarmi per informazioni, richieste o chiarimenti, qui trovi i miei contatti
-Rimangi aggiornato: seguimi sulla mia Pagina Facebook e iscriviti al Gruppo Facebook Dsa e Apprendimento: spazio di supporto,consigli e condivisione