Il bambino plusdotato a scuola

14.05.2021

Martina Mattei - Apprendimento disturbi specifici

Chi sono i soggetti plusdotati?

Secondo la National Association for Gifted Children (2002) i soggetti ad alto potenziale sono:

“Persone che mostrano, o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con – loro pari, in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, leadership, arti visive e dello spettacolo e che hanno bisogno di programmi e attività non ordinariamente fornite dalla scuola al fine di sviluppare pienamente tali capacità”.

I bambini e ragazzi plusdotati (o ad alto potenziale) sono quindi soggetti che, dotati di competenze cognitive superiori alla norma, sviluppano dei potenziali in specifiche aree di competenza. Ad esempio nell’ambito scolastico, creativo-artistico, mtorio-sportivo ecc…

Si stima che nel nostro paese circa il 2-5 % dei bambini mostri prestazioni ai di sopra della media.

Vediamo quali sono alcune delle caratteristiche cognitive e comportamentali che possiamo osservare in un bambino plusdotato a scuola

  • Apprende velocemente e non ha bisogno di molte ripetizioni
  • Ha un bagaglio lessicale molto ampio, spesso utilizza termini specifici
  • Capace di lavorare per tempi lunghi, mostrando una buona attenzione sostenuta
  • Ha ottime capacità di memorizzazione
  • Molto abile nelle attività che prevedono ragionamento logico
  • Mostra svariati interessi ed è curioso
  • Pone molte domande e interrogativi
  • Discute i dettagli e li elabora
  • Possiede un’elevata immaginazione
  • Rifiuta le attività noiose e ripetitive
  • Può essere estremamente autocritico verso se stesso o gli altri
  • Molto rispettoso delle regole, può mostrare comportamenti critici verso chi non le rispetta
  • Nelle attività di scrittura o di disegno può mostrare lentezza

Questi sono solo alcuni dei comportamenti tipici, facilmente riscontrabili nei bambini plusdotati.

Tuttavia è bene ricordare che non è raro che questi bambini incontrino difficoltà negli apprendimenti scolastici.

Approfondiremo questo aspetto nel prossimo articolo!

Pensi che tuo figlio possa essere plusotato? Scopri i servizi dedicati alla Plusdotazione

Per approfondimenti:

Plusdotazione cognitiva: i 6 Profili

Bambini ad alto potenziale cognitivo: chi sono?

Contatti

Condividi

Post recenti

La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • 13 Settembre 2023
  • Senso e gestione del tempo
  • Senso e gestione del tempo
  • 2 Febbraio 2022
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • Disturbo di comprensione del testo: cosa fare?
  • 10 Settembre 2021
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *