5 consigli per un metodo di studio efficace

23.04.2016

Martina Mattei psicologa - metodo di studio efficace

5 Consigli per un Metodo di Studio Efficace

metodo di studio

Molti studenti vivono ogni giorno molte difficoltà nello studio. Alcuni raggiungono dei risultati eccellenti in poco tempo e con poche risorse, altri invece incontrano diverse difficoltà, e seppur trascorrono pomeriggi interi studiando, faticano a raggiungere i risultati sperati.


Perché accade questo?
La riuscita scolastica di uno studente dipende molto spesso dal metodo di studio, ovvero dall’insieme di comportamenti di studio e strategie di apprendimento che lo studente riesce ad utilizzare in maniera efficace.

Ecco 5 consigli per un metodo di studio efficace:

1) Organizzazione

E’ importante per un metodo di studio efficace avere una buona capacità di gestire il tempo pomeridiano a disposizione, riuscendo a distribuire le risorse tra i compiti da svolgere e gli interessi extrascolastici. E’ un errore trascorrere tutto il tempo a disposizione sui libri, poiché è necessario dedicare le risorse anche ad attività extra che ossigenano la mente e  permettono di stare meglio. L’ organizzazione prevede anche la capacità di scegliere i luoghi adatti in cui studiare e concedersi molte pause intervallate. Fare pause infatti aiuta il processo di apprendimento.

2) Ascoltare le lezioni in classe

Prendere appunti, fare schemi, registrare le lezioni, è importante perché nel momento in cui c’è da mettersi sui compiti si ha già a disposizione del materiale elaborato. E’ buona pratica poi revisionare il materiale delle spiegazioni prima di iniziare la sessione di studio, perché la riorganizzazione facilita l’elaborazione, la comprensione e la memorizzazione del materiale da studiare.

3) Studiare usando strategie diverse a seconda del materiale

Non tutto si studia allo stesso modo, ci sono tanti tipi di compito e di materiale da studiare. E’ necessario conoscere le diverse strategie di studio e soprattutto saperle usare nel momento in cui sono fondamentali.

4)  Utilizzare strumenti compensativi

Ebbene si ho detto strumenti compensativi. Lo sanno bene gli studenti con Disturbi specifici di apprendimento quanto è importante avvalersi delle mappe, degli schemi, della sintesi vocale o del tablet per studiare. Per questi studenti è fondamentale usare questi strumenti, ma lo è per tutti, anche per chi non ha delle difficoltà specifiche. Lo strumento compensativo è un facilitatore del processo di apprendimento e di studio, ragion per cui tutti gli studenti avrebbero bisogno dei propri strumenti compensativi.

Ad esempio le mappe concettuali facilitano l’elaborazione del testo e la memorizzazione, il vocabolario digitale permette di risparmiare tempo, la calcolatrice aiuta nei calcoli complessi. Ecco che lo strumento serve a tutti indistintamente. Lo strumento che più fa al caso dello studente dipende dal suo stile di apprendimento.

metodo di studio

5) Studiare in tranquillità, mantenendo la concentrazione

Studiare in luoghi tranquilli, che facilitano la concentrazione è importante, così come non lasciarsi distrarre  e non lasciarsi trasportare da pensieri negativi o dall’ansia.

-Se vuoi contattarmi per informazioni, richieste o chiarimenti, qui trovi i miei contatti 

-Rimangi aggiornato:  seguimi sulla mia Pagina Facebook e iscriviti al Gruppo Facebook Dsa e Apprendimento: spazio di supporto,consigli e condivisione

Potrebbe interessarti anche:

Dsa e Stile di apprendimento

Metodo di studio efficace

Condividi

Post recenti

Bambini e Natura: quali benefici per lo sviluppo psicologico
  • Bambini e Natura: quali benefici per lo sviluppo psicologico
  • 17 Settembre 2024
  • La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • La storia di Fabio. Un bambino con Disturbo Oppositivo Provocatorio
  • 13 Settembre 2023
  • Senso e gestione del tempo
  • Senso e gestione del tempo
  • 2 Febbraio 2022
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *