Mi occupo della presa in carico di bambini e ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), effettuando sia valutazioni che progettazioni di interventi personalizzati.
I Disturbi Specifici di Apprendimento sono disturbi evolutivi di origine neurobiologica che riguardano difficoltà specifiche nelle aree di lettura, scrittura, grafia e calcolo. Si parla rispettivamente di Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Dopo la diagnosi è fondamentale stilare un piano di trattamento con chiarificazione degli obiettivi, delle aree di intervento, modalità, tempi di erogazione e verifica dei risultati.
L’intervento è individualizzato e messo a punto sulla base dei punti di forza e di debolezza del singolo soggetto.
Il trattamento si basa su modelli chiari e sorretti da evidenze scientifiche. Questo prevede il potenziamento delle funzioni cognitive e delle abilità sottostanti il problema presentato utilizzando software specifici ed esercizi ad hoc.
Per tutto il percorso mi occupo di monitorare i risultati raggiunti condividendoli con la famiglia.
Sono disponibile a collaborare con la scuola per la stesura e la compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP) al fine di garantire un migliore adattamento educativo e scolastico dello studente.