Fin dall’inizio dei miei studi, la psicologia dell’apprendimento mi ha sempre affascinato. Comprendere come i nostri sistemi cognitivi ed emotivo-motivazionali si integrano quando studiamo è fondamentale per supportare e sostenere gli studenti nei loro percorsi di studio.
In questi anni ho incontrato molti studenti che in assenza di disturbi, non riuscivano ad ottenere buoni risultati scolastici; altri invece assolutamente sfiduciati e demotivati rispetto le proprie capacità e possibilità.
Questo mi ha permesso di riflettere su come sia importante equipaggiare gli studenti fin dai primi anni di scuola di un metodo di studio personalizzato ed efficace.
Mi occupo di effettuare valutazioni delle difficoltà di studio e programmare dei percorsi di potenziamento del metodo personalizzati.
La valutazione consente di analizzare i processi cognitivi e di apprendimento implicati nello studio e le strategie attuate dallo studente, con l’obiettivo di fornire un supporto valido e concreto per sviluppare un metodo di studio efficace e personale e una maggiore consapevolezza delle risorse e delle strategie a disposizione.
-Colloqui di consulenza finalizzati a raccogliere informazioni anamnestiche e sulle difficoltà riscontrate dallo studente
-Valutazione attraverso la somministrazione di prove di Studio e di Apprendimento
-Colloquio finale di restituzione dei risultati
Sulla base delle difficoltà riscontrate sarà possibile strutturare percorsi individualizzati finalizzati a potenziare processi di apprendimento, l’uso di strategie adeguate, consapevolezza del proprio metodo di studio, incremento della motivazione e dell’interesse per lo studio.
Fasce di età:
– studenti della scuola primaria a partire dagli 8 anni
-studenti della scuola secondaria di primo grado e secondo grado
-studenti universitari